domenica 8 aprile 2018

Pilota USV / USV Pilot Unmanned Surface Vehicle

Le aziende specializzate nella progettazione e produzione di veicoli USV (Unmanned Surface Vehicle) realizzano costantemente veicoli di superficie a controllo remoto, per vari settori, primo tra tutti il security e la difesa. Le principali aziende sono situate negli Stati Uniti, seguono quelle Europee e Asiatiche.

In questi anni si è evidenziata una ulteriore crescita nella produzione di veicoli USV dovuta anche ai settori dell'energia e dell'ingegneria civile, nei quali sono utilizzati sempre più frequentemente per vari compiti relativi il survey e le ispezioni.

In un periodo di continuo cambiamento, penso sia importante continuare ad investire su se stessi partecipando a corsi di formazione seri e specifici, senza perdere di riferimento il proprio ambito lavorativo. Frequentare un corso per pilota di USV significa aumentare le proprie possibilità di impiego, visto che alcune aziende internazionali coinvolte nel settore delle attività lavorative in Oil and Gas e Renewable Energy si sono dotate di veicoli e sistemi USV per aumentare i servizi.

Un veicolo o sistema USV è principalmente una imbarcazione senza pilota controllata a distanza attraverso le radio frequenze o programmabile per eseguire missioni di vario tipo. Il veicolo USV è simile ad un ROV, la differenza è che il controllo del ROV avviene con un cavo ombelicale e che le attività del veicolo USV sono svolte sulla superficie dell'acqua. Il veicolo USV è in grado di svolgere attività di controllo sottomarino, dato che è equipaggiato con determinati dispositivi che lo rendono uno strumento efficiente e talvolta indispensabile per operazioni di survey e ispezioni in ambienti subacquei.