Qualche volta parlo con amici e conoscenti, che hanno tentato una volta completato il corso per Piloti ROV, su consiglio di altri piloti già inseriti nel settore, di contattare le agenzie inglesi che si occupano di reclutare il personale ROV. Generalmente le Agenzie di reclutamento rispondono, dicendoti di compilare il loro modello e di inserire il numero di ore di pilotaggio o volo, esterne al corso di addestramento. Molti dei piloti che tentano questa strada, compresi quelli che hanno seguito un corso all'estero, trovano molte difficoltà di inserimento! In questo periodo le aziende che operano nel settore ROV, richiedono alle Agenzie di reclutamento "candidati" che abbiano un certo numero di ore di volo o pilotaggio.
Che cosa fare per risolvere il problema ?! Consiglio di affidarsi a quei centri di addestramento o quelle scuole che realizzano i corsi per Piloti ROV, in grado di offrire uno stage lavorativo al completamento della fase formativa, in modo da permettere un incremento delle ore di volo (Stage aziendali o qualsiasi formula, purchè consenta di fare pratica di pilotaggio ROV)! Questa è lunica e migliore caratteristica che un centro per Piloti ROV dovrebbe avere, almeno secondo me ed altri colleghi.
Senza ore di pilotaggio registrate sul Logbook, è molto difficile inserirsi nel settore come Pilota ROV!!!!!
Non siate precipitosi nella vostra scelta, contattate le aziende o i centri di formazionein in Italia e all'estero, CHIEDETE se organizzano corsi di addestramento con possibilità di effettuare al copletamento del percorso formativo una sorta di stage o pratica di ore, il tutto esterno al corso !!!
Questa tipologia di addestramento rappresenta una ottima caratteristica quando si sceglie un centro di formazione per Piloti ROV !!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
ciao, qualcuno mi saprebbe dire come e dove posso fare pratica come pilota con veicoli rov ? Dopo il corso ho conseguito un attestato, ho ottenuto certificato OPITO e fatto la visita medica Internazionale, ma nonostante tutto non riesco a lavorare, le Agenzie inglesi mi rispondono che senza ore di pilotaggio, esterne al corso rov non ho molte possibilità.
RispondiEliminaGrazie
Gianni